Zamperini (FdI): approvato in commissione bilancio emendamento agevolazioni Irap in favore terzo settore

Durante la seduta odierna, mercoledì 12 Luglio, della Commissione Bilancio è stato approvato un emendamento di maggioranza che va ad assicurare la continuità delle agevolazioni fiscali in tema di bollo auto e di IRAP per gli Enti del Terzo Settore.

Sull’argomento interviene il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini, componente della Commissione IX – Sostenibilità Sociale.

«Questo emendamento è stato fortemente voluto dalle forze politiche di maggioranza per dare una chiara interpretazione della normativa, ponendo rimedio ad una problematica che interessava su larga scala gli ETS (Enti del Terzo Settore), assicurando continuità delle agevolazioni fiscali previste. In seguito all’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), infatti, tali enti avrebbero “perso” la qualifica come onlus di diritto, e di conseguenza le agevolazioni delle quale potevano beneficiare in precedenza, trovandosi così a pagare l’IRAP calcolata sui salari ed il bollo auto. Per gli enti con personale numeroso, penso ad AIDO o alle associazioni di volontari del soccorso, si sarebbe trattato di un vero e proprio bagno di sangue. – così Giacomo Zamperini, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia – La nostra decisione, rappresenta un doveroso e forte segnale di attenzione nei confronti delle politiche sociali, ed è segno dell’incessante lavoro che Regione Lombardia svolge nei confronti di chi opera per il bene della comunità, al servizio dei più fragili.»

didascalia: Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini componente della Commissione IX – Sostenibilità Sociale.

Condividi:

Related posts